Centro "Ferruccio Castellano” di Torino

Centro Studi e documentazione su “Fede, religione e omosessualità”

8 febbraio 2013 a Torino incontro su “Campo Agape. 30 anni di storia”

Venerdì 8 febbraio 2013, alle ore 21, presso la sede del Gruppo Abele, corso Trapani 95 a Torino, il Centro Studi Ferruccio Castellano propone la serata: “IL  CAMPO GAY DI AGAPE: OMOSESSUALI CREDENTI E NON SI RACCONTANO. 30 ANNI DI STORIA”. Nel panorama omosessuale italiano il campo gay di Agape è una iniziativa unica ormai giunta alla sua trentatreesima edizione, a cui da  10 anni si è aggiunto anche il campo lesbico, in un costante interesse alle questioni di genere inaugurato attraverso il campo politico donne che prosegue da quasi 40 anni.
Ogni estate, per una settimana circa, presso il Centro Ecumenico di Agape a Prali (To), alcune decine di omosessuali maschi si riuniscono per discutere e confrontarsi attorno ad un tema e alle sue varie sfumature, guidati da una staff composta da ex-campisti, professionisti, psicologi e attivisti del movimento LGBT.

Durante la serata verrà presentato il campo e ripercorreremo insieme le tappe principali della sua storia, dalla nascita, strettamente connessa alla figura di Ferruccio Castellano, fino alla realtà odierna, attraverso le trasformazioni che ne hanno caratterizzato il percorso. La serata è aperta a tutte/i le/gli interessate/i. L’iniziativa è la prima di una serie di appuntamenti con i quali il Centro Studi intende ricordare Ferruccio Castellano, nel trentennale della sua scomparsa.

Relatori della serata:

Caterina Duprè: pastora della chiesa valdese, da 4 anni direttora del Centro Ecumenico Agape, ha studiato teologia alla facoltà valdese di Roma, all’università di Giovanni il teologo di Mosca e al Saint Vladimir Orthodox Seminary di Crestwood (NY).

Uber Sossi: laureato in Scienze della Formazione e specializzato in Consulenza pedagogica e delle Pratiche Filosofiche, formato in Psicosociologia delle organizzazioni e in Counselling sistemico costruzionista, psicopedagogista consulente e formatore in ambito educativo, sanitario e psicosociale, da più di 15 anni fa parte della staff del campo gay di Agape.

Annunci

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 aprile 2013 da in Eventi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: