Centro "Ferruccio Castellano” di Torino

Centro Studi e documentazione su “Fede, religione e omosessualità”

Il 19 marzo 2013 incontro col teologo Piana su “Omosessualità. Una proposta etica”

Il Centro Studi “Ferruccio Castellano” su Fede, Religione e Omosessualità vi invita martedì 19 marzo 2013, alla presentazione del libro “Omosessualità. Una proposta etica” (Editore Cittadella, 2010, 112 pagine) di Giannino PIANA, teologo moralista, docente di etica ed economia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino

L’incontro si terrà a Torino, alle ore 21 presso il Gruppo Abele, c.so Trapani  91/b con la partecipazione dell’autore. Uno dei più eminenti moralisti italiani  si confronta con la sacra scrittura e la morale tradizionale cattolica ponendosi però in una prospettiva totalmente libera da giudizi fatti a priori. Un approccio, il suo, che va oltre le categorie di “natura” e “contro-natura” e la distinzione tra “tendenza” e “atti”. La proposta etica avanzata dal teologo Giannino Piana mette infatti al centro la persona e la sua capacità di costruire relazioni d’amore autentiche e quindi moralmente significative.

I temi affrontati, in maniera chiara e comprensibile, fanno del libro di Giannino Piana un testo utile per educatori, operatori pastorali, comunità e gruppi cristiani, che vogliano riflettere su cosa comporti per una persona omosessuale costruire delle relazioni mature e consapevoli vissute nel pieno rispetto di sé e dell’altro.
Un testo non teorico ma scaturito dall’incontro dell’Autore con i gruppi di omosessuali credenti e dall’ascolto delle storie personali e di fede delle donne e degli uomini che li animano.

Annunci

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 maggio 2013 da in Eventi con tag .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: