Centro "Ferruccio Castellano” di Torino

Centro Studi e documentazione su “Fede, religione e omosessualità”

Il Centro

Il Centro Studi e documentazione su “Fede, religione e omosessualità” di Torino, dedicato a Ferruccio Castellano (1946 – 1983), è ospitato presso il Gruppo Abele di Torino ed è un centro unico in Italia che si occupa dello studio e della documentazione del complesso rapporto tra fede religioni e omosessualità.
Il Centro possiede un notevole Archivio documentale di libri, rassegne stampa e materiali inediti che indagano e raccontano la realtà omosessuale italiana ed europea, la sua evoluzione e sopratutto il rapporto tra fede e omosessualità. Nel maggio 2013 è iniziata la digitalizzazione e la messa on line di una parte della documentazione custodita dal centro realizzata a cura del progetto gionata.
Il Centro Castellano è un associazione  aconfessionale e non ha fini di lucro e vive grazie all’impegno gratuito dei sui volontari, alle donazioni che riceve e opera grazie alla collaborazione con studiosi e enti di ricerca.

.

LA NOSTRA STORIA

Nel gennaio 1981 Ferruccio Castellano assieme ad alcuni amici fondava il Davide e Gionata, primo gruppo di gay credenti a Torino e secondo in Italia, ma anche primo gruppo omosessuale cittadino dopo il FUORI. Alla sua morte il materiale da lui raccolto passò al Davide e Gionata i cui soci, con il costante supporto di don Luigi Ciotti del Gruppo Abele, diedero credito al desiderio di Ferruccio di aiutare quanti incontravano difficoltà nell’ accettare la propria condizione.
Nel 2005 in vista TorinoPride2006 si costituì il Gruppo di Lavoro Fede e Omosessualità, formato da esponenti di alcuni gruppi gay e lesbici torinesi e da chi, essendo eterosessuale, ha inteso condividere un cammino di fede e di impegno civico. Grazie al loro dinamismo furono preparati il convegno “Una fedeltà scandalosa? – L’amore nella coppia gay e lesbica – Credenti e non credenti a confronto” e una serie di dibattiti mensili.
Nel 2005 l’arcivescovo di Torino cardinal Poletto ricevette alcuni rappresentanti del Comitato Organizzatore del TorinoPride2006 e delegò due sacerdoti a seguirne le attività. Dai loro scambi con il Gruppo di Lavoro Fede e Omosessualità scaturì l’idea di avviare un cammino di sensibilizzazione sull’omosessualità all’interno della Diocesi. Parallelamente si delineò il progetto di rendere accessibile a tutti il materiale raccolto da Ferruccio e da altri gruppi di lesbiche e gay credenti, e di acquisirne del nuovo. A tal scopo nacque il Centro nell’ottobre 2007.

..

I NOSTRI OBIETTIVI

  • Valorizzare quanto esprimono le persone GLBTQ (Gay, Lesbiche, Bisessuali, Transgender e Queer) riguardo alla loro spiritualità, affettività e sensibilità.
  • Approfondire che cosa significhi per le persone GLBTQ appartenere a comunità religiose, a Chiese ed alla società civile.
  • Indagare e far conoscere la realtà GLBTQ sotto il profilo affettivo e relazionale (vita di coppia, forme di convivenza, rapporti con le famiglie di origine ecc.).
  • Dialogare e collaborare con i gruppi GLBTQ italiani e stranieri; con singoli ed associazioni; con Chiese e comunità religiose; con istituzioni, partiti, sindacati, università e scuole.
  • Organizzare dibattiti, convegni, seminari, percorsi formativi, mostre, cineforum ed altre iniziative di animazione culturale.

Per contattare o consultare i materiali documentali del Centro Studi “ferruccio Castellano” di Torino basta telefonare al  3384674468 e lasciare un messaggio in segreteria, sarete rincontattati,  o scrivere via e-mail a centro.castellano@gmail.com

.

Centro Studi e Documentazione “Ferruccio Castellano”
su Fede, Religione, Omosessualità

Torino – Corso Trapani 91/B

Tel. 338.4674468  I  Email: centro.castellano@gmail.com

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: